venerdì 19 aprile 2013

sapori peruviani VEGAN.....


Ero davvero incuriosita ed affascinata dalla maniera dei veg. di cucinare senza carne e senza uova.. mi attrae davvero l'idea che si possa vivere bene anche senza alimenti animali. Chi mi segue sa che adoro tutti i legumi, e li cucino in tantissime forme diverse.
Mi stavo domandando se c'è una possibilità per me di tentare una via alternativa alle saporitissime ricette peruviane: senza carne.
Qui mi immagino che i peruviani D.O.C. SI RIBELLERANNO.. ma bisogna tener conto che non tutti abbiamo la stessa sensibilità davanti ad un piatto a base di carne: chi non la digerisce semplicemente o chi la rifiuta per pensiero animalista :))
o semplicemente non può mangiare carne per motivi di salute: colesterolo e via dicendo.

Da circa un mese, mi preparo da sola in casa il TOFU: ho iniziato con  del latte di soia biologico  e il risultato è +  che eccellente. Ora la mia ricotta della merenda, con un cucchiaino di marmellata di mirtilli e il caffè è veg.
Ma ho anche provato a fare il latte di soia partendo dai fagioli biologici .........MA il risultato era una ciofeca.. devo migliorare decisamente.

Da ieri ho iniziato anche a preparare in casa il SEITAN.. E QUI SI, MI SI APRE UN MONDO VEG.
Carne vegetale, SEITAN in giapponese vuol dire proteina, proteina vegetale.. e la consistenza in bocca, sotto ai denti è quella della carne.
CHI MI FERMA PIU '???????????
Avevo pensato che come prima proposta VEG. vi farei assaggiare un chili di fagioli con SEITAN al posto della carne.. che dite????????





Vi racconto dopo l'esperimento, aspetto suggerimenti, incoraggiamenti ed accetto anche feroci critiche <3 !!!





 Questo è il soffritto con aglio, cipolla, ajì amarillo, peperone e seitan a pezzetti.

Ora ho aggiunto anche le olive nere tritate e del pomodoro in scatola, sale, pepe, comino in polvere ed un bel cucchiaio di paprika dolce..

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita..lascia un commento!