martedì 22 maggio 2012

Empanadas gallegas ( di tonno)


Cosa ci fa una EMPANADA GALLEGA , cioè della Galizia ( regione a nord della Spagna) in un blog di cucina peruviana? Ve lo siete chiesti, si??






Dovete sapere che per comunicare con mio marito, che è peruviano, ho sempre parlato italiano  tranquillamente, dato che lui è qui da diversi anni e parla la mia lingua perfettamente, tranne che pronuncia la lettera Z sempre come una S.. :))
ma io ho voluto per mia cultura personale iscriversi a una scuola di Spagnolo ..e l’ho fatto per diversi anni. Mi ricordo di un anno dove ho avuto come compagno di classe un architetto, che allora aveva già una certa età, che viaggiava sempre in Spagna e soprattutto in Galizia.. non so perché.  Bene, alla fine dell’anno scolastico abbiamo organizzato una cena nel terrazzo di casa mia e sono venuti tutti i compagni di classe e anche la nostra insegnante: tutti dovevamo cucinare qualcosa di spagnolo.
Mi fece sorridere di piacere vedere come quel compagno attempato avesse cucinato personalmente e , devo dire, con ottimo risultato, una super empanada gallega.. dico super perché sembrava una torta salata. Una empanada di tonno con una specie di peperonata.. FAVOLOSA.. immaginatevi una sera  fine Giugno  calda e stellata e una super boule di Sangria fresca piena di pezzetti di frutta ..e questa bomba di empanada che ti chiede di essere divorata..gnum..
Il giorno successivo, innamorata della empanada gallega, ho  trovato in rete una ricetta ed è  quella che tutt’ora preparo senza nessuna variante. Mi avevano procurato del Pimentón dolce, varie confezioni a dire il vero.. ogni volta  che qualcuno andava in Spagna me ne facevo portare un po’..poi ho scoperto che altro non èche la paprika dolce.. e da allora  non mi faccio più riguardo..
Da un po’ di tempo ho preso l’abitudine di farle piccole, personali.. più che altro per comodità: si mangiano anche come merenda con un semplice tovagliolo di carta  senza bisogno di piattino e forchetta.. però se devo farla per portarla ad una cena la preparo grande come una torta salata.
Se volete  assaggiarla… ¡ Buen provecho!









Qui trovi la ricetta per fare le empanadas  gallegas di tonno:

http://cucinaperuviana-by-mariella.blogspot.it/2012/02/empanada-gallega-de-atun.html