lunedì 4 ottobre 2010

Anticuchos


Anticuchos - spiedini di cuore di manzo

Ingr. 1 cuore di manzo sgrassato e pulito tagliato a strisce come potete vedere nel video della Scuola di Cucina delle ANDE.

3 denti di aglio schiacciati, 2 cucchiai abbondanti di paprika dolce o,  se l'avete comperato, due cucchiai di ají panca in crema, un cucchiaino di origano, sale , pepe,  un bicchiere di aceto  rosso, un cucchiaino di cumino in polvere.



Anticuchos pronti per la cottura
Anticuchos pronti per la cottura
Preparazione:
In una ciotola preparate la marinata con aglio schiacciato, la paprica, sale, pepe, cumino, origano e aceto: deve risultare una cremina un po’ densa..
Versate questa crema sui pezzi di cuore e lasciateli marinare un paio di ore.
Poi infilate 3 pezzi di carne su ogni stecco e cuocete ai ferri su un barbecue.. altrimenti su una padella di ghisa, anche se il risultato cambia significativamente.
Ogni tanto spennellare gli spiedini con la salsina della marinata  e a fine cottura servire accompagnati con patate lesse.
Anticuchos pronti per essere..divorati! Provecho



Ají panca fresco
Ají panca fresco



Ho provato questa tecnica di cottura con carne diversa dal cuore e vi garantisco un risultato a dir poco.. golosissimo: coscette di pollo disossate  con la
 propria pelle e condite come gli anticuchos. 



L'aji panca è un peperoncino rosso scuro, non piccante, lo si può trovare in crema, come quello in questo vasetto, oppure disidratato: allora va messo in ammollo in acqua calda fino a quando si gonfia, poi va aperto con un coltellino e ripulito dai semini e dalle pellicine, infine va frullato fine fine con dell'acqua o con dell'olio, dipende dall'uso.In questo caso si può frullare con l'aceto rosso direttamente, tanto poi serve per la marinata.Se non lo trovate, potete usare come sostituzione la paprika dolce o pimentón.