domenica 14 agosto 2011

Budin de pan con uvas blancas




Budin de pan con uvas blancas



In ogni famiglia  c’è sempre del pane vecchio, per quanto si cerchi di ottimizzarne l’acquisto.. una volta si dava da mangiare alle galline, ma con quello che costa oggi forse è meglio davvero riutilizzarlo in cucina.
Mia mamma, quando ne aveva un po’ da parte lo macinava bene con il robot e lo utilizzava come impanatura oppure preparava un piatto tipico di Verona che si serve con la carne, “ la pearà”..
Vediamo invece come lo usano in Perù : preparano un budino dolce delicatissimo, senza farina, cotto a bagnomaria cos¡ non si secca e resta morbido.. una golositá , anche freddo dal frigo, giusto per l’estate.

Per preparare questo budino di pane vecchio serve:
500 gr di pane raffermo tagliato a cubetti
½ litro di latte
300 gr di zucchero bianco
6 uova
100 gr di uva bianca cilena ammollata in acqua calda.
la scorza di un limone grattata
100 ml di panna da cucina
2 fialette di vanillina oppure un paio di bustine.
 Come lo prepariamo:

Per prima cosa preparare il caramello mettendo 150 gr. di zucchero in pentolino a fuoco medio con due cucchiai di acqua e caramellare fino a quando sarà dorato e l’acqua evaporata, versarlo ancora caldo sul fondo di uno stampo  rettangolare da Plumcake. Lasciarlo raffreddare bene.
Intanto, in una terrina, mettere il pane a cubetti.
In un pentolino scaldare il latte con il rimanente zucchero, la scorza del limone e la vanillina , non bollirlo solo intiepidirlo, adesso versarlo sul pane.
Sbattere bene le uova con la panna in un frullatore, versarlo sul pane. Con una forchetta schiacciare bene il pane fino ad ottenere una crema molto fluida, liquida. Per ultimo si aggiungono le uvette rinvenute in acqua. Mescolare ancora un po’ e poi versare il composto nello stampo da plumcake. Adagiare lo stampo in una pirofila con tre dita d’acqua sul fondo affinché la cottura sia a bagnomaria: in forno a 180 ° per un 45 minuti circa. Aspettare che sia freddo per voltare il budino in un piatto da portata. Servire con un fiocco di panna montata. 
Freddo da frigo come dolce estivo è una meraviglia.














Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita..lascia un commento!