venerdì 8 febbraio 2013

Albóndigas de garbanzos vegan

POLPETTE VEGANE DI CECI 
con salsa di yogurt


Albóndigas de garbanzos vegan

Polpette vegane di ceci



Queste squisite polpettine si ottengono dai ceci crudi che vanno messi in ammollo per almeno 24 ore, cambiando l’acqua ogni tanto. E’ un piatto di origini egiziane.
Ingredienti:
500 gr di ceci secchi
1 cipolla
1 dente di aglio
Una manciata di sale grosso
1 cucchiaino di comino in polvere,
pepe,
prezzemolo tritato  a piacere
olio per friggere,
pan grattato.
Per la salsa: yogurt, 1/2 dente di aglio, un pezzetto di cipolla ,sale un pizzico , pepe e prezzemolo.

Allora dopo aver tenuto in ammollo per almeno 24 ore i ceci, si frullano a crudo con una cipolla e uno spicchio di aglio, una manciata di sale grosso, una buona spolverata di pepe nero e un cucchiaino di comino in polvere. Quando si ha ottenuto una pastella fine ed omogenea si aggiunge il prezzemolo tritato.


Preparate una salsina di yogurt magro con mezzo spicchio d’aglio ,un pezzetto di cipolla e un cucchiaio di prezzemolo, sale e pepe,  frullando il tutto fino ad ottenere una cremina, che servirete in una ciotola.

Adesso friggiamo le polpettine: non è semplice tenere unita la pastella, lo dico subito, ma con un po’ di buona volontà e pazienza otterrete delle polpette davvero squisite. 
Dicevo che non è semplice perchè l’impasto non sta unito, si sgretola non essendoci uova che legano gli ingredienti..ma come suggerisce l’O.N.U,


O.N.U . Demitarian

bisogna cercare in tutte le maniere d’aver minor impatto sull’ambiente, mangiando perlomeno vegetariano..meglio ancora se vegano.


In una padella mettiamo un filo d’olio di mais o quello che volete voi, e scaldiamolo bene. Prendere una dose di pastella con un cucchiaio da cucina e prima mettetevi in mano del pan grattato, poi sopra la pastella e schiacciate bene con dell’altro pan grattato, e con estrema cautela adagiatele delicatamente nell’ olio. 
Quando sono ben dorate, si girano aiutandovi con due forchette.
Servite le polpette  di ceci con una insalatina verde e la salsina di yougurt.

Vi garantisco che ne resterete innamorati. Mio marito ha deciso ,con i figli , che dovrò prepararle almeno una volta a settimana..io ne sono estremamente felice!

Al  costo di meno di un euro mangiamo tutti, assolutamente anti crisi!!