giovedì 1 marzo 2012

AGUADITO DE POLLO


AGUADITO DE POLLO







Ingredienti: 8 pezzi di pollo
½ bicchiere di olio
2 denti di aglio schiacciati
1 cipolla tritata
2 cucchiai di culantro in crema o  tritato fresco e se non lo trovate usate tranquillamente del prezzemolo

1 tazza di piselli fini surgelati
1 cucchiaio di aji amarillo in crema  oppure ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di pimenton oppure paprika dolce
1 lattina di birra scura piccola
1 tazza di riso basmati o thai perfumed ( a chicco lungo e stretto )
4 patate
1 peperone rosso  tagliato a julienne
1 porro
1 ramo di sedano
 brodo di pollo
sale e pepe

Preparazione
Per prima cosa facciamo del brodo di pollo con due litri di acqua, uno degli otto pezzi di pollo con il porro e il sedano: aggiungete un cucchiaino di sale grosso. Quando il brodo è pronto filtratelo.
Passare al sale e pepe le altre parti del pollo e friggerle in olio ben caldo in una padella: ci vuole un po’ che siano ben dorate e quasi  cotte e allora si ritirano dal fuoco e si adagiano in  un piatto. Nella stessa padella si prepara un soffritto con la cipolla e l’aglio, si aggiungono il peperoncino ( aji) e il culantro, si spolvera con un po’ di pepe e sale
Ora si aggiunge il brodo di pollo e la birra nera. Fare bollire e a questo punto si aggiungono i piselli surgelati e il peperone tagliato a striscioline sottili. Quando i pisellini sono cotti e il peperone è morbido  si aggiungono il riso e i pezzi di pollo dorati : questo non prima di quindici minuti per servire, altrimenti  la minestra diventa troppo densa. Dopo cinque minuti si aggiungono anche le patate tagliate a rondelle e si cuoce per ancora circa dieci minuti, con la pentola tappata e  a fuoco lento. Controllate i tempi perché questo piatto si addensa molto e deve invece rimanere morbido, non liquido come una minestra ma neanche asciutto come un risotto.









¡ Provecho! Mariella.






¡ Provecho! Mariella.