venerdì 5 agosto 2011

Papa a la Huancaina


Papa a la Huancayna 

Moneta commemorativa del centenario della ferrovia
Lima - Huancayo

 La cena di oggi è semplice e gustosa, leggera e fresca.. in poche parole è l’ ideale per l'estate.





Vi presento un piatto peruviano che molto spesso preparo anche per gli ospiti perché  è sempre d'effetto e molto apprezzato.

Si racconta che quando la ferrovia arrivò a Huancayo,













Stemma della città di Huancayo


città nelle Ande con altezza di 3271 sm, tutti lavoravano freneticamente al progetto e le donne portavano del cibo agli operai, erano appunto queste patate, accompagnate con
la salsa detta“ huancayna” saporite e sostanziose ma leggere ed economiche.
La Ferrocarril Central Del Perù è una delle due grandi linee ferroviarie che esistono attualmente in Perù. i lavori iniziarono nel 1875, la ferrovia è lunga 535 km e giunge sino a La Oroya, dove in due ramificazioni principali, una verso il nord e Cerro de Pasco ed una verso il sud e Huancayo. È nota come la ferrovia più alta d'America e la seconda più alta del mondo.




Ho trovato la storia di questo piatto così tradizionale nella cultura peruviana in rete, ma anche nel libro di Sara Beatriz Guardia ci sono dei cenni storici. 






Vediamo adesso come si prepara: è super facile e veloce.


Ricetta: delle patate lesse tagliate a metà per il lungo.

Per la velocissima salsa serve: un formaggio  fresco tipo ricotta oppure Feta greca, un peperone giallo, del peperoncino in polvere oppure, secondo la ricetta originale 1 Aji Amarillo  fresco o surgelato oppure un cucchiaio da cucina di Aji in pasta, vedi foto, che si trova nei negozi etnici, una grossa cipolla, due o tre denti di aglio, un po' di latte, sale e pepe, un filo di olio di semi, dei cracker salati.


In una padella scottare velocemente tutti gli ingredienti tagliati grossolanamente tranne il latte e il formaggio, NON SOFFRIGGERE, solo scottare!
Versare il preparato in un bicchiere frullatore, anche un po' di latte e il formaggio: frullare finemente, aggiungendo del latte se necessario oppure aggiungendo dei crackers se fosse troppo liquida. La consistenza è fluida, non densa, ma neppure troppo liquida.

Si versa la salsa sopra le patate, si decora con fettine di uova sode e olive nere su delle foglie di lattuga.. pronti per andare in tavola!


¡Buen provecho!






Salsa di aji amarillo
Aji amarillo fresco, nei negozi dei cinesi si trova anche fresco e surgelato





















1 commento:

  1. PAPAS A LA HUANCAINA / Potatoes Huancaina Style

    Ingredients :

    5 ají amarillo fresco / fresh yellow aji (chili)
    2 garlic cloves
    14 oz - 1 3/4 cup(400 g) famers chesse (ricotta, cottage or feta)
    ½ cup vegetable oil
    2 hardboiled eggs
    4 Spanish olives pitted and cut in halves
    2.2 lb (1 k) yellow flesh potatoes, boiled (if not available, use white potatoes)
    Lettuce
    Salt
    Pepper

    Preparation:

    Remove seeds and veins from the ajis or chilli peppers and wash well with water rubbing one against the other. Cut into pieces.

    In a medium skillet, with oil, stir-fry the aji, whole garlic cloves until tender.

    Put this mixture in a blender or processor and add the cheese and oil. Blend until creamy. Season to taste with salt and pepper.

    To serve: Arrange sliced potatoes on a bed of lettuce, pour sauce to cover. Garnish with sliced hardboiled eggs and olives.
    By Yanuq

    RispondiElimina

Grazie della visita..lascia un commento!