sabato 2 ottobre 2010

Pie de banana -crostata di banane

PIE DE BANANA  – crostata di banane



Avevo delle banane molto mature e mi dispiaceva vederle abbandonate…ho  preparato una velocissima marmellata tagliando a fettine le banane, ho aggiunto il pari peso di zucchero e qualche goccia di limone e ho cotto il tutto  in una padella antiaderente con bordi bassi  fuoco alto, sempre mescolando, per cinque minuti dal bollore.. ho lasciato riposare la marmellata e adesso ho preparato un pasta per crostata.



Mia suocera in Perú preparava  il ” Pie de manzanas”, a me piacciono le banane, molto peruviane, così ho inventato questo dolce "fusion”.




Servono:

3 hg di farina
2 gialli d’uovo + uno intero
180 zucchero
150 burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di grappa o rhum
Una bustina di vanillina
per la marmellata:
3 o quattro banane mature
100 gr zucchero
qualche goccia di limone.


Preparazione:
Tagliare a fettine sottili le banane e mescolare a freddo con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone, mettere in una padella antiaderente sul fuoco medio e quando bolle lasciare 4 minuti mescolando. Lasciare raffreddare.
Intanto preparare la frolla, mettendo tutti gli ingredienti a fontana sul tavolo e , aiutandovi con una forchetta, schiacciate il burro e poi incominciate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere una palla omogenea, che dividere in 2 parti.
Stendetene una parte in una tortiera bassa ricoperta di carta da forno, versare sopra la marmellata di banana, decorare a strisce con la rimanente pasta. Infornare a 180° in forno giá caldo
 Per circa trenta minuti, non deve brunire, altrimenti diventa dura.

¡ Buen provecho!