sabato 12 febbraio 2011

Tacu tacu

TACU TACU






Questo è un piatto per recuperare del riso bianco avanzato oppure dei fagioli lessati.. viene molto bene anche con i fagioli borlotti in scatola, perché sono farinosi e si amalgamano bene al riso.
Si prepara un soffritto con cipolla e aglio, poi sale e pepe e si aggiungono  i fagioli , farli  insaporire: adesso si mescola insieme il riso lessato e si amalgama bene.
In un altro tegame  si prepara un altro soffritto  con aglio cipolla e si mette un po’ di peperoncino piccante oppure un cucchiaino di aji amarillo in crema, lo trovate nei negozi dei cinesi , e dell’origano per dare profumo, e ½ cucchiaino di comino in polvere ( nella cucina peruviana non manca mai !!).
A questo punto si mescola l’impasto di  fagioli riso a questo nuovo soffritto, io gli aggiungo dell’origano, è speciale..





Con le mani  infarinate si comincia a dare forma al tacu tacu, come per fare un arancino di riso, poi si passano nel pan grattato e si  adagiano un paio alla volta in una padella antiaderente con un filo di olio caldo, voltandoli dopo un po’ di tempo, dovete lasciare il tempo che si formi una crosticina dorata.. quando si è formata la crosticina dorata è pronto…


Questo è stato il primo piatto peruviano che ho condiviso con amici..quasi per scherzo.Forse è  qui che mi è venuta l'idea del blog..
E' un piatto unico, accompagnare con salsa criolla e insalatina fresca.

¡PROVECHO!