sabato 12 febbraio 2011

Tacu tacu

TACU TACU






Questo è un piatto per recuperare del riso bianco avanzato oppure dei fagioli lessati.. viene molto bene anche con i fagioli borlotti in scatola, perché sono farinosi e si amalgamano bene al riso.
Si prepara un soffritto con cipolla e aglio, poi sale e pepe e si aggiungono  i fagioli , farli  insaporire: adesso si mescola insieme il riso lessato e si amalgama bene.
In un altro tegame  si prepara un altro soffritto  con aglio cipolla e si mette un po’ di peperoncino piccante oppure un cucchiaino di aji amarillo in crema, lo trovate nei negozi dei cinesi , e dell’origano per dare profumo, e ½ cucchiaino di comino in polvere ( nella cucina peruviana non manca mai !!).
A questo punto si mescola l’impasto di  fagioli riso a questo nuovo soffritto, io gli aggiungo dell’origano, è speciale..





Con le mani  infarinate si comincia a dare forma al tacu tacu, come per fare un arancino di riso, poi si passano nel pan grattato e si  adagiano un paio alla volta in una padella antiaderente con un filo di olio caldo, voltandoli dopo un po’ di tempo, dovete lasciare il tempo che si formi una crosticina dorata.. quando si è formata la crosticina dorata è pronto…


Questo è stato il primo piatto peruviano che ho condiviso con amici..quasi per scherzo.Forse è  qui che mi è venuta l'idea del blog..
E' un piatto unico, accompagnare con salsa criolla e insalatina fresca.

¡PROVECHO!




1 commento:

  1. TACU TACU RECIPE
    Ingredients :
    3 cups canary beans ... Mostra tutto
    150 lb (300 g) pork fat or bacon, diced
    2 cups of cooked rice
    2 onions, finely chopped
    2 garlic cloves, finely chopped
    2 fresh yellow aji/chili (aji amarillo fresco), seeded and deveined

    Preparation:

    Soak beans overnight. Drain and cook in unsalted water together with pork fat or bacon until soft.

    Remove from heat and let cool. Beat with a wooden spoon to form a coarse purée. Set aside and let cool.

    Heat oil in a large skillet and add onion, garlic and aji. Saute onion and aji until soft and tender and correct seasoning. Add the beans and the cooked rice, mix well and correct seasoning. Cook stirring, until golden and remove from heat.

    To make the tacu tacu:
    Take one part of the mixture into your hands and form a small oblong tamale.

    Cover with bread crumbs or crackers to maintain shape.

    Heat oil in skillet, place one part of the bean mixture, and fry turning constantly to avoid sticking. Repeat with the rest of the mixture.

    Serve with breaded fried tenderloin, fried banana, fried egg and Creole sauce.

    RispondiElimina

Grazie della visita..lascia un commento!