martedì 23 aprile 2013

Causa limeña di pollo tradizionale






CAUSA LIMEÑA TRADIZIONALE

Tortino di patate ripieno di carne e verdure




Ing:  2 kg di patate da gnocchi  lessate
olio, sale pepe, limone, maionese, peperoncino piccante in polvere.
Per il ripieno:
verdure mix Bonduelle in scatola, 2 confezioni
un pollo allo spiedo, dissossato e sfilettato
maionese, uova sode per decorare e alcune olive nere.

La causa limeña è un tortino di patate piccante ripieno con verdure e pollo.
Servono le patate da gnocchi,  perché sono farinose come la qualità di patate che usano in Perú, la papa amarilla, lessate e schiacciate al passapatate finché sono  ancora calde.

Io prendo sempre la patata olandese, si chiama Bintjie, è la migliore in assoluto!
lasciatele raffreddare sulla spianatoia molto bene, per lavorarle devono essere fredde.
Adesso salare la massa di patate aggiungere una spruzzata di pepe, olio, un paio di cucchiai di maionese,  il succo di un limone e peperoncino rosso macinato ed incominciate ad impastare come fossero gnocchi.
Assaggiate l'impasto: deve essere saporito e cremoso, non secco.. aggiungete un po' di olio, deve essere piccantino ed acidulo.. aggiungete un po' di peperoncino o di limone.

In una terrina versare le verdure mix Bonduelle (carote, piselli, patate ) il pollo allo spiedo sfilettato e la maionese e mescolare bene. Dividere la pasta di patate in due palle. Su un piatto da portata mettere una palla di patate e stenderla livellandola, fino ad ottenere uno strato di circa 3 cm. Sopra questo primo strato si distribuisce tutto il ripieno di carne e verdure.
Si prende l’altra palla di patate e con attenzione, senza schiacciare troppo, si ricopre e si richiude il tutto livellando bene con una spatola .
Se volete, al posto del pollo si può usare il tonno, che è una variante molto popolare: per i più raffinati si possono usare verdure e gamberetti..a voi la scelta! Io, in assoluto, preferisco la causa di pollo, il sapore dei due ingredienti lega perfettamente!

Tagliare a fette e con l'aiuto di una spatola adagiare le fette su foglie di lattuga e decorare con uova sode ed olive nere.
Questo è un piatto perfetto per l'estate e piace praticamente a tutti.
¡Buen provecho!



















h





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita..lascia un commento!