lunedì 10 ottobre 2011

Bienmesabe - Budino di patate americane


BIENMESABE DE CAMOTE - BUDINO DI PATATE AMERICANE





L'autunno  è il momento delle patate americane.  Fin dai tempi della mia infanzia ho gustato il dolce di  questa patata che la nonna cuoceva fuori dall'acqua, avvolte in strofinacci, dentro una pentola chiusa..
Ieri dai cesti del fruttivendolo  mi guardavano e ho pensato bene di comperarne una grossa, quelle sottili sono filose e dure.
Il Veneto e la Puglia sono i produttori di "Batata" in Italia: il tubero proviene dal Perù ed è arrivato in Europa con  gli Spagnoli dopo la conquista dell'America.
In Perú si chiama " Camote" ed è gialla quasi arancio, non bianca come la nostra patata americana.
Oggi prepariamo uno squisito budino, delicatissimo.

Ingredienti:
1 patata americana, circa 1 kg
2 gialli d'uovo
200 gr. di zucchero
1 tazza mug di latte freddo
1 fialetta di vanillina
una spruzzatina di cannella in polvere.
Cacao dolce in polvere o cioccolato grattugiato per decorare.

Preparazione:
Serve una grossa patata americana, sbucciatela come fosse una zucca, tagliatela a pezzi e cuocetela a vapore nel cestello fino a quando si può pungere con una forchetta.
Mettete la patata dolce nel mixer: ora aggiungete lo zucchero e il latte, frullare molto bene fino ad ottenere una purea soffice e liscia. Lasciando acceso il mixer aggiungete i due gialli d'uovo, la vanillina e un pizzico di cannella.
Ora trasferire il composto in una pentola meglio se antiaderente sul fuoco molto delicato, e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno: dal bollore contate circa cinque minuti, non di più.
Versare il budino in coppette singole o nello stampo da budino.

Lasciare raffreddare e decorare con panna montata e  con del cioccolato  fondente grattugiato a scaglie ..

¡Buen provecho!