sabato 8 ottobre 2011

Pastel de alcachofas - Torta salata di carciofi

PasPastel de alcachofas - Torta salata di carciofi




Il mio segreto è un vecchio libro  di cucina, comperato a Cuzco ..nella libreria " Los Andes" en el Portal Comercio 125.. era bruttino e un po' sciupato, vecchissimo: del 1949 alla 18a edizione.Mio marito me lo ha appena rilegato con lo spago e
 sembra nuovo !!

Con il tempo si è rivelato un vero e proprio tesoro: non passa giorno che non cerchi qualche idea  su cosa cucinare. Io ho tre figli sempre affamati e in crescita, le mamme sanno  di cosa sto parlando.
Bene, adesso avevo voglia di carciofi: come presentarli alla famiglia che non muore dalla voglia di mangiare questa verdura? Ho un ricordo di quando ero piccola, la mamma preparava delle pirofile con  carciofi ripieni e io li divoravo ..senza pausa..
La mia favorita cuoca, Eva Baylon, mi ha suggerito un "Pastel de alcachofas".. mhhh
è una torta salata con pasta brisée, facilissima e veloce da preparare.

Ingredienti:
Una confezione di cuori di carciofo surgelati
Un rotolo di pasta briseé
5 uova,
abbondante grana grattugiato
sale pepe
erba cipollina
due cipolle tritate
olio extra vergine
prezzemolo tritato.
Preparazione:

Cuocere nel cestello a vapore i carciofi e lasciarli poi raffreddare.
Accendere il forno e scaldarlo a 180°.
In un padellino soffriggere la cipolla tritata con un filo di olio, solo dorare.
Nel mixer mettere i carciofi, le uova, quattro bei cucchiai di grana grattugiato sale e pepe, erba cipollina e prezzemolo, per ultimo il soffritto di cipolla. Tritare un po', non troppo fino ma se volete potete tritare fino ad ottenere una crema: io preferisco vedere le verdure.
Foderare una teglia da forno conservando la carta da forno della pasta briseé, piegare i bordi all'infuori.
Versare l'impasto, livellarlo con una spatola.
Ripiegare verso l'interno l'eccesso di pasta e pizzicarla come per ricavare un fagotto.
Infornare in forno caldo dopo aver spolverato il tutto con dell'altro grana grattugiato, che formerà una bella crosticina dorata.
Circa 45 min. di forno, punzecchiare con un ferro da lana e se esce asciutto la torta salata di carciofi è pronta.
PROVECHO



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita..lascia un commento!