domenica 9 gennaio 2011

Arepa de Javier yeyo


Arepas  de yeyo


Arepa 
Le “arepas” erano preparate e consumate dagli aborigini degli attuali territori di Colombia, Panama e il Venezuela da prima dell’arrivo degli spagnoli; attualmente è considerata una icona culturale rapprestentativa di Colombia e del Venezuela, e una eredità comune e condivisa da entrambe le nazioni.
Per preparare una ventina di arepas servono:
1 kg di farina di maiz bianco precotto, io uso la marca Pan, del Venezuela, la compero nei negozi dei cinesi.
2 cucchiai da cucina di margarina morbida vegetale, un cucchiaio di sale fino, e, per ogni tazza di farina, una tazza di acqua .
In un grande recipiente, dove si possa poi impastare la farina, si versa la farina il sale e la margarina: aiutandosi con una forchetta si amalgama bene il tutto, a secco, fino ad ottenere una farina tipo sbriciolata..e un po’ unta: adesso si aggiunge l’acqua e si lascia assorbire un attimo dopo di che si incomincia ad impastare con le mani.
Appena  diventa morbida ed elastica come il “ Pongo “ o il “ Dido” è pronta per essere cucinata.
E’ questione di qualche minuto, la preparazione è decisamente semplice.
Scaldare bene una larga padella antiaderente .
Con la pasta formare tante palline grosse come arance.
Bagnarsi le mani : con la pallina schiacciarla tra le mani girarla tra i palmi dandole una forma rotonda, liscia ai bordi, spessa come un dito.
Scalderle nella padella, senza toccarle per un po’, fino a quando hanno fatto una crosticina dorata e solo allora, aiutandosi con una paletta, girarle dall’altro lato.
Tenerle in un canovaccio pulito e protette chiuse bene al caldo fino al momento dell’utilizzo.
Nella foto ho usato le " Arepas" per accompagnare il mio famoso Chili con carne, e ho aggiunto del platano fritto:
un gran mix di sapori e culture..ma PROVECHO!!!!!
Si perchè il tutto l'ho accompagnato con uno speciale Cabernet Sauvignon dei colli orientali del Friuli, Ermacora...
che goduria!!!!!!!


1 commento:

  1. Arepa flour
    Pre-made arepa flour is specially prepared for making arepas and other maize dough-based dishes such as hallacas, bollos, tamales, empanadas, and chicha. The most popular brand names of corn flour are Harina PAN in Venezuela and Areparina in Colombia. Pre-made arepa flour is usually made from white corn, but there are yellow corn varieties available. Pre-made arepa flour was first created and produced by Empresas Polar, who owns the PAN brand and is the primary distributor of this flour in the country.

    RispondiElimina

Grazie della visita..lascia un commento!